"Un esempio per tutti. Sempre in prima linea nella ricerca della verità sui misteri italiani, nella lotta per sconfiggere i muri di gomma della storia della Repubblica, in difesa della libertà di stampa. Andrea Purgatori è stato un giornalista d'inchiesta straordinario, un eccellente scrittore, autore, sceneggiatore, volto televisivo. La sua scomparsa improvvisa ci lascia attoniti, frastornati". Lo affermano, in una nota, Alessandra Costante e Vittorio di Trapani, segretaria generale e presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana.
"Il modo più giusto per onorare oggi la sua memoria – proseguono – è rinnovare l'impegno di tutte le croniste e i cronisti a continuare a indagare sui misteri d'Italia, a raccontarli, a cercare la verità. La Fnsi rivolge un commosso abbraccio ai colleghi de La7 e si stringe alla famiglia di Andrea".
Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana partecipano al dolore della famiglia e dei colleghi che lavoravano con Andrea.