Di stretta attualità dopo le vittime e le disastrose alluvioni che hanno sconvolto varie province della Toscana il corso di formazione dedicato ai giornalisti che si terrà il 16 novembre (ore 10-13, sala conferenze dello stand di Anbi Toscana) nell’ambito di Earth Technology Expo, alla Fortezza da Basso di Firenze. Si tratta del secondo appuntamento formativo con protagonisti i temi della sicurezza dei corsi d’acqua e del lavoro dei Consorzi di Bonifica.
Organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana, in collaborazione con l’Associazione Stampa Toscana, Anbi Toscana e Cerafri (Centro per la Ricerca e l’Alfa Formazione per la Prevenzione del Rischio Idrogeologico), il corso impegnerà tecnici dei consorzi di bonifica e giornalisti specializzati.
Verrà spiegato come funzionano i livelli d’allerta, i sistemi di telecontrollo e monitoraggio dei livelli idrometrici e gli impianti che si attivano in caso di emergenza. Si potrà approfondire cosa sono e come funzionano pompe idrovore, casse di espansione, paratoie, acque alte e acque basse, cosa succede quando il livello dell’acqua sale. Focus anche su alcuni fenomeni caratteristici di questi anni: dalle bombe d’acqua al cuneo salino, fino a toccare i temi della carenza idrica.
Interverranno: Sandro Bennucci presidente Associazione Stampa Toscana e giornalista che ha dedicato all’Arno e ai problemi della sicurezza idraulica due libri e migliaia di articoli, Fabrizio Stelluto responsabile comunicazione di Anbi nazionale, che parlerà di ruolo e natura giuridica Consorzi di Bonifica. Infine gli interventi tecnici a cura degli ingegneri Nicola Ghimenti del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e Iacopo Manetti direttore del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.