Assemblea 2020 Odg Toscana: Bartoli candidato alla presidenza nazionale. Marchini a quella regionale. Il messaggio di saluto dell'Ast

Bilancio 2019-2020 e numeri di Odg Toscana: per il 12^ anno la quota più bassa d'Italia

Durante l'assemblea sono stati approvati il bilancio consuntivo 2019 e quello preventivo 2020: ancora una volta l'Ordine della Toscana ha mantenuto invariata la quota d'iscrizione, per il dodicesimo anno consecutivo, la più bassa d'Italia. Resi noti, come di consueto, anche i numeri dell'Ordine: sono 5382 gli iscritti ad oggi a Odg Toscana, di cui 1144 professionisti e 3839 pubblicisti; a questi si aggiungono 33 praticanti, 12 iscritti all'elenco stranieri e 384 all'elenco speciale. Numeri in calo rispetto agli altri anni, soprattutto a causa del lavoro di revisione degli albi compiuto dall'Ordine. 

Consiglio di disciplina: 90 le sedute nell'ultimo triennio

Sono stati 167 i provvedimenti disciplinari aperti nel corso dell'ultimo anno con 45 archiviazioni. I numeri sono stati resi noti dal presidente del Consiglio di disciplina, Luigi Ceccherini. Nel corso dell'ultimo triennio le sedute del Consiglio di Disciplina sono state novanta, di cui ben 25 nel 2020, nonostante l'emergenza Covid 19.

Saluto di Assostampa Toscana

Durante i lavori dell'assemblea è intervenuto anche il presidente dell' Assostampa Toscana, Sandro Bennucci, che ha portato i saluti del sindacato, anche a nome della Fnsi. “E' un momento difficile per l'Ordine così come per il sindacato” ha spiegato Bennucci che ha ricordato le ultime vicende sindacali, dalla questione delle Agenzie di stampa del Consiglio e della Giunta regionali al Corriere dell'Umbria. Bennucci ha anche salutato con favore la candidatura di Giampaolo Marchini alla presidenza di Odg Toscana: “Giampaolo per me è come un figlio e a lui non mancherà il mio sostegno, così come non mancherà all'amico Carlo Bartoli per la corsa alla presidenza nazionale di Odg”.

L'assemblea 2020 di Odg Toscana si è chiusa senza la consegna delle targhe di anzianità e di quelle ai neoprofessionisti. A causa infatti delle normative anticovid 19 non è stato possibile tenere la consueta cerimonia. La consegna avverrà comunque nei prossimi mesi.