L' Assemblea è convocata alle 8 in prima convocazione e alle 9 in seconda convocazione presso la sede Rai della Toscana, nello storico Studio C, intitolato alla collega Paola Nappi. Oltre agli adempimenti statutari, tra cui l’approvazione del bilancio, l’assemblea, sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione sindacale in una stagione che presenta scenari in evoluzione. Interverranno Margherita Cassano, presidente della Corte D'Appello, Marcello Viola, Procuratore generale, Marilena Rizzo, presidente del Tribunale. Ha confermato la partecipazione il presidente della Casagit, Daniele Cerrato
Questa volta ci sarà anche una importante novità: all’assemblea è abbinato un corso di formazione con 6 crediti deontologici, tenuto dal direttore generale della Fnsi, Giancarlo Tartaglia, e dai professionisti dell’Ast che da anni assistono i colleghi: l’avvocato Pierluigi D’Antonio, consulente legale; il dottor Luigi Cobisi, consulente fiscale; il dottor Massimiliano Cecchi, consulente del lavoro. Saranno toccati temi tecnici sui contratti, sulle collaborazioni e sugli aspetti fiscali e giuslavoristici, ma anche aspetti deontologici della professione che si incrociano con le competenze dei relatori: dai rischi di querele (comprese quelle temerarie) al rapporto tra giornalismo e pubblicità, fino alle specificità del giornalismo economico.
A conclusione dell’evento verrà offerto un buffet, anche per facilitare i colleghi che giungeranno da fuori Firenze per partecipare all’Assemblea e che si tratterranno al seminario di formazione. Il corso è gratuito per tutti. I colleghi non iscritti all'Ast saranno tenuti a versare una quota di 15 euro come contributo per il light lunch.
Il corso è già presente sulla piattaforma Sigef, e darà diritto, come detto a 6 crediti formativi deontologici. E’ necessaria anche la conferma della presenza all’assemblea comunicando la partecipazione per telefono alla segreteria Ast (tel. 055/2398358) entro lunedì 16 settembre.
I lavori dell’assemblea avranno pertanto il seguente ordine del giorno:
Subito dopo avrà inizio il seminario con 6 crediti formativi deontologici. Al termine light lunch.
Confidando nella vostra partecipazione, rimango a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
Sandro Bennucci