Ast alla Giunta e al Consiglio regionale: "Valorizzare le professionalità interne". Comuni: richiesta di nuovo protocollo ad Anci. Le amministrazioni assumano giornalisti con gli stessi inquadramenti

L’Associazione Stampa Toscana, sindacato unico ed unitario dei giornalisti, mette in fila i fronti da presidiare e i temi dell’agenda prossima e futura riguardo l’informazione istituzionale. Lo fa partendo dall’agenzia Toscana Notizie, perché la Regione si appresta a bandire un avviso per individuare il nuovo responsabile, dopo che il 5 febbraio è scaduto l’incarico a Paolo Ciampi. 

Ma il tema interessa tutti i giornalisti della pubblica amministrazione e l’impegno a valorizzare l’informazione istituzionale ed a inquadrare nei modi e nelle forme corrette (e con le giuste premialità) chi vi lavora non può che coinvolgere tutti gli enti, dall’ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana a quello dei Comuni e le Province. Riguardo ai Comuni, Ast invita Anci Toscana a un nuovo tavolo di confronto, con l'obiettivo di firmare un protocollo riguardante le assunzioni di giornalisti nelle amministrazioni adottando gli stessi criteri sia per le selezioni che per l'inquadramento contrattuale. Ast è naturalmente disponibile ad aiutare e assistere i Comuni, laddove necessario, a predisporre bandi corretti nell'interesse generale.

In Regione il sindacato ha fornito il proprio contributo nel 2020 all’elaborazione dell’accordo ‘ponte’ quando i colleghi che vi lavorano, di Giunta e Consiglio, sono passati al contratto del pubblico impiego.

“Ci auguriamo che alla guida di Toscana Notizie possa essere confermato il collega Paolo Ciampi – sottolinea Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana – Ma chiunque sarà in futuro la direttrice o il direttore, la richiesta che facciamo alla Regione è di valorizzare ancor di più l’agenzia, di farla lavorare al meglio con tempi e modi giornalistici e di investire sulle risorse e le professionalità interne che oggi l’agenzia conta”. Le assunzioni, sia pur a tempo determinato, effettuate nell’ultimo anno, sono statre un segnale di potenziamento. Occorre procedere, coerentemente, in quella direzione.

L’agenzia di informazione “Toscana Notizie” - una vera agenzia giornalistica e testata registrata - ha saputo da oltre venti anni svolgere in maniera egregia il compito di informare i cittadini ed essere da tramite tra le istituzioni e gli organi di governo e i media. L’ha fatto con tempestività e nel rispetto della deontologia professionale, inventandosi quando è stato necessario anche nuovi strumenti di informazione. Aiutarla a crescere vuol dire investire, ad esempio, anche sulla formazione.

“Ma valorizzare le professionalità che vi lavorano significa pure guardare all’interno per la scelta di chi sarà chiamato a dirigerla – prosegue ancora il presidente dell’Associazione Stampa Toscana – Ci sono professioniste e professionisti in grado di farlo e così è stato, non a caso, negli ultimi dodici anni”. “Il presidente Giani – conclude Bennucci -, prima in campagna elettorale e poi al momento del suo insediamento quasi un anno e mezzo fa, ha condiviso con il sindacato quanto sia essenziale una puntuale e tempestiva attività di informazione rivolta al mondo dei media, ma in generale a tutta l’opinione pubblica. Ci auguriamo che tale attenzione guidi anche le future scelte”.