L’attivazione, in via sperimentale, di un canale di comunicazione e l’allestimento di un corso di aggiornamento professionale. Sono i due importanti risultati dell’incontro nella sede regionale dell’Inps a Firenze tra una rappresentanza dell’Associazione della stampa toscana e il vertice regionale dell’istituto previdenziale.
Sandro Bennucci, presidente dell’Ast , ha guidato la delegazione sindacale composta da Antonio Lovascio, presidente del gruppo giornalisti pensionati, Stefano Vetusti e Pino Miglino, fiduciario Casagit. Per l’inps era presente il direttore regionale, dottor Maurizio Emanuele Pizzicaroli e il capo ufficio stampa, dottoressa Mariarosaria Montefusco. Il confronto è stato quanto mai indispensabile e fruttuoso perché dopo la confluenza dell’Inpgi 1 nell’Inps i giornalisti hanno fortemente manifestato la necessità di un interlocutore a loro dedicato. Ora attraverso il canale attivato si potranno richiedere informazioni sulla propria situazione pensionistica che potranno avere risposte già da Firenze o, se più complesse, inoltrate all’apposito ufficio di Roma. Le domande andranno inoltrate alla segreteria ast (ast@assostampa.org).
L’augurio è che l’esperimento possa funzionare.
Riguardo al corso di aggiornamento professionale, che ha proposto Antonio Lovascio, esso avrà come tema previdenza e la sanità e dovrebbe tenersi nei primi mesi del prossimo anno. Il direttore Pizzicaroli ha accettato di essere fra i relatori, interverranno anche il presidente di Casagit, Gianfranco Giuliani, e un esponente della nuova dirigenza dell’Inpgi.