Poiché sono ormai in fase avanzata le procedure per le operazioni di voto dell’AST (dal 15 al 20 novembre) ed essendo complicato abbinarvi le votazioni dei pensionati, seguiremo la prassi delle nostre precedenti consultazioni. Pertanto il consiglio direttivo uscente ha deciso di convocare un’assemblea elettorale a Firenze per mercoledi 30 novembre, alle ore 9 in prima convocazione ed alle ore 10.30 in seconda convocazione, nella Sala Brunelleschi dell’ Antica Canonica San Giovanni - Piazza San Giovanni nr.7, terzo piano. Saremo ospiti dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
In apertura procederemo alla nomina della Commissione elettorale , che entrerà subito in funzione . Seguirà il saluto del presidente dell’AST Sandro Bennucci. Quindi il mio intervento e quello del tesoriere Paolo Pellegrini. Sarà l’occasione per parlare della transizione INPGI-INPS, delle sfide e dei problemi che attendono il Sindacato e l’Ordine dei giornalisti; dell’attività purtroppo ridotta e condizionata dal lungo lockdown Covid, ma comunque caratterizzata almeno da un forte impegno di solidarietà nei confronti dei colleghi più bisognosi, portato avanti insieme al direttivo AST con il “Fondo Marco Morelli”. Avremo inoltre modo di confrontarci sui programmi futuri e sulla possibilità di riprendere le nostre iniziative culturali collegandoci anche ad altre istituzioni/associazioni fiorentine.
Sento altresì il dovere di richiamare tutti i colleghi pensionati a favorire, con una larga e attiva partecipazione, l’auspicato rinnovamento nel nostro direttivo e nella delegazione congressuale, che si potrà realizzare solo con una maggior presenza, rispetto al passato, all’assemblea elettorale del Gruppo del 30 novembre. Allo stesso tempo invito tutti i nostri iscritti a partecipare alle elezioni per i delegati toscani al XXIX Congresso della FNSI (Rimini 14-16 febbraio 2023) e a quelle per il rinnovo degli organismi dirigenti dell’AST, previste da martedì 15 a domenica 20 novembre 2022 attraverso il voto elettronico e nella sola domenica 20 novembre alla postazione per il voto assistito (con orario 10 – 17) nella sede AST, via dei Medici 2, Firenze.
Con il direttivo uscente vi aspetto tutti il 30 novembre.
Antonio Lovascio
Presidente Gruppo Toscano Giornalisti Pensionati