Oltre all’adempimento degli obblighi statutari, tra cui l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, l’Assemblea sarà l’occasione per fare il punto della iniziative prese dall’Ast, le prospettive del sindacato in Toscana, per ricordare solennemente il collega Nazzareno Bisogni, scomparso recentemente, e per firmare un protocollo con il presidente della Regione, Eugenio Giani, per sollecitare tutte le amministrazioni ed enti pubblici toscani ancora non in regola, a dotarsi di un ufficio stampa con giornalisti iscritti all'Ordine e contrattualizzati in modo corretto.
Hanno assicurato la loro presenza il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Raffaele Lorusso, il presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, il prefetto di Firenze, Valerio Valenti, il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, i vertici della magistratura fiorentina. I posti disponibili per l'assemblea, in presenza, sono 70. Chi lo desidera potrà collegarsi da remoto. Per partecipare, in presenza o da remoto, sarà indispensabile prenotarsi telefonando alla segreteria Ast (055 2398358) o inviando una mail a ast@assostampa.org entro e non oltre le ore 16 di lunedì 12 settembre 2022. La prenotazione sarà accolta solo se il giornalista sarà in regola con il pagamento della quota associativa.
Questo l'ordine del giorno dell' Assemblea:
1) Nomina del presidente e del segretario dell'assemblea;
2) Relazione del presidente Ast sull'attività dell'Associazione;
3) Consegna alla famiglia di Nazzareno Bisogni di un riconoscimento speciale dell'Ast;
4) Firma del protocollo con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani;
5) Conto economico consuntivo 2021 e preventivo 2022, con relazioni del tesoriere e dei sindaci revisori;
6) Nomina della commissione elettorale per il rinnovo degli Organismi Ast e per l'elezione dei delegati toscani al Congresso Fnsi, fissato dal 14 al 16 febbraio 2023 a Riccione;
7) Dibattito;
8) Varie ed eventuali