Ast: auguri a Teletruria per i suoi 50 anni

Teletruria compie 50 anni e si colloca di diritto tra le pioniere Pioniera in Italia nel campo dell'emittenza televisiva privata e locale in Italia. Assostampa Toscana rivolge auguri e complimenti per il grande traguardo.

 La rete nacque nel novembre 1974 (inizialmente con la denominazione Teletruria 2000) per iniziativa di Gianfranco Duranti. La sede era ad Arezzo, in Corso Italia 205 e le prime trasmissioni furono diffuse via cavo a partire dal dicembre dello stesso anno. Nel 1978 la proprietà viene rilevata dal gruppo tessile aretino Lebole. In un momento in cui, nonostante la liberalizzazione delle frequenze radiofoniche e televisive da parte dello Stato a favore di soggetti privati, molti erano i dubbi ed i contrasti che mettevano a rischio l'esistenza delle emittenti private, Teletruria fu una delle protagoniste di un'accesa battaglia legale che si concluse con il pieno riconoscimento del diritto all'esistenza dei nuovi soggetti in considerazione dei principi inviolabili connessi alla libertà di stampa e di espressione delle proprie opinioni come sancito dalla Costituzione. Negli anni l’emittente è diventata un vero e proprio punto di riferimento in provincia di Arezzo e in parte delle vicine province di Siena Firenze Firenze e Perugia. Editore Alessandro Butali, direttore responsabile Luigi Alberti, Teletruria e’ collocata nel canale 16 in Toscana e 88 in Umbria, può contare su una redazione centrale formata da giornalisti professionisti e pubblicisti nessuna distaccata dedicata all’AltoTevere

 In questo anno, che rappresenta cinquantennale dalla nascita, Teletruria ha organizzato una serie di iniziative che culmineranno con la festa al teatro Petrarca di Arezzo, città dove ha sede l’emittente, durante la quale saranno premiati alcuni personaggi nati in TV e diventati famosi a livello nazionale e sarà fatto un amarcord, con tutti i protagonisti dal 1974 ad oggi della vita dell’emittente. l’iniziativa è in programma il 18 novembre giorno del compleanno di Teletruria.