Ast: cena degli auguri il 18 dicembre. I premiati. Come prenotarsi

Torna il grande appuntamento dell'Associazione Stampa Toscana. Visto il successo e il gradimento degli anni passati, il Consiglio Direttivo , in stretta collaborazione con i gruppi di specializzazione (Ussi, Cronisti, Pensionati, Arga, Fotoreporter) organizza per mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 20,  la cena degli auguri nel salone dell'Hotel Mediterraneo, a Firenze. Interverranno autorità e personalità vicine al mondo del giornalismo, oltre alla Segretaria Generale della Fnsi, Alessandra Costante, e al presidente nazionale dell'Ordine, Carlo Bartoli.

Potranno partecipare i giornalisti iscritti all'Ast, anche accompagnati, fino a esaurimento dei posti. Il costo della cena, aperitivo compreso, è stato fissato nello speciale prezzo di 38 euro a persona. Le iscrizioni si chiuderanno, improrogabilmente, giovedì 12 dicembre e dovranno essere fatte alla segreteria Ast, via mail (ast@assostampa.org) o per telefono (055 2398358, 055 213254).

Premi "Giornalisti toscani 2024"

Il presidente Ast, Sandro Bennucci, e il Consiglio Direttivo, all'unanimità, hanno deciso di assegnarne 4:

1) All'operaio pakistano preso a bastonate, a Quarrata, per essersi rivolto al sindacato. Un riconoscimento al coraggio e alla difesa dei diritti.

2) A "Fuori Binario", storico giornale di strada fiorentino, presidio di informazione e di aiuto, anche economico, per chi lo vende in strada con l'obiettivo di emanciparsi dall'elemosina e costruire una propria prospettiva di professionalità e autonomia.

3) A Luigi Bartolozzi: da operaio forestale a generale dell'Arma dei Carabinieri. La storia, da raccontare, di una vita spesa in difesa dell'ambiente.

4) A Foglia, unità cinofila dei Vigili del Fuoco, da poco in "pensione": si è distinta per l'eccezionale capacità di ritrovare persone sotto le macerie (crollo del Ponte Morandi, terremoto in Albania) o disperse in zone impervie.

Il Gruppo Giornalisti Sportivi-Ussi assegnerà i premi "sportivo dell'anno", i cui vincitori saranno comunicati successivamente.