Ast: cordoglio per la morte del rotativista della Poligrafici Editoriale dopo infortunio su lavoro

Anche Ast esprime forte preoccupazione per i carichi di lavoro denunciati dai sindacati in seguito alle commesse assunte dall'Azienda per conto di altri editori, che hanno finito per incidere pesantemente sull'impegno dei poligrafici e anche sull'organizzazione delle redazioni.

Il Comunicato del Coordinamento dei Cdr del Gruppo Poligrafici Editoriale

il Coordinamento dei Comitati di redazione della Poligrafici Editoriale (Qn; Quotidiano.net; il Resto del Carlino; La Nazione; Il Giorno) ha appreso con sgomento della morte di uno stampatore, deceduto ieri in seguito ad una serie di complicanze manifestatesi al termine di due ravvicinati interventi chirurgici, resi necessari dopo un infortunio sul lavoro avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì al centro stampa del Carlino di via Mattei. Un episodio gravissimo che ha portato ieri sera all'immediato sciopero dello stesso personale, con la conseguente mancata uscita del giornale in gran parte dei nostri territori. 

Il Coordinamento si stringe alla famiglia del lavoratore ed è al fianco dei sindacati per qualsiasi iniziativa che decideranno di intraprendere. Ci auguriamo che sull'intera vicenda venga fatta piena luce e che si accerti che tutti i criteri di sicurezza, previsti dalla legge, siano stati rispettati dall'azienda anche al fine di tutelare il lavoro futuro di tutti i colleghi. Esprimiamo la nostra viva preoccupazione per i carichi di lavoro denunciati in queste ore dalle Rsu, lievitati in seguito alle nuove commesse dell'azienda e alla progressiva riduzione di organico. Il Coordinamento informerà a breve tutti i colleghi sulle iniziative di solidarietà che saranno intraprese in favore della famiglia del lavoratore deceduto e di tutta la categoria degli stampatori.