Ast e Gruppo Pensionati: “Futuro del giornalismo con l’intelligenza artificiale”. Seminario con 6 crediti deontologici

Ast e Gruppo Pensionati: “Futuro del giornalismo con l’intelligenza artificiale”.  Seminario con 6 crediti deontologici

Qual è il futuro del giornalismo nell'era dell'intelligenza artificiale? Con le opportunità, quali saranno i rischi delle nuove piattaforme ? Cosa cambierà nell’organizzazione del lavoro delle redazioni? Quali saranno le ricadute sull’occupazione? Che tipo di formazione e quali regole saranno necessarie per fronteggiare gli algoritmi? Mentre è in corso il difficile confronto con gli editori sul nuovo contratto, il nostro Sindacato si interroga e cerca risposte.

Per analizzare questi problemi, l’Associazione Stampa Toscana con il Gruppo Toscano Giornalisti Pensionati, organizza un Corso con 6 crediti formativi deontologici per martedì 10 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nella Sala Brunelleschi – Opera di S. Maria del Fiore (Piazza San Giovanni 7).

Introduce e moderaSandro Bennucci, presidente Associazione Stampa Toscana. Dopo i saluti di Giampaolo Marchini, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, del presidente dell’Unione nazionale giornalisti pensionati Paolo Serventi Longhi collegato da Roma e presentato da Antonio Lovascio, presidente Gruppo toscano giornalisti pensionati, la parola passerà ai relatori :

 

  • Mauro LOMBARDI (Economista, docente Università degli Studi di Firenze) : “L’Intelligenza Artificiale e le prospettive per il lavoro”  
  • Pino MIGLINO (Giornalista, autore del libro “Il lavoro in via di estinzione”): “Tempi di lavoro, tempi di vita”
  • Marco PRATELLESI (Giornalista e docente universitario ): “Come sarà il giornale del futuro”
  • Daniele MAGRINI (Giornalista, autore del libro “L’anno dell’Intelligenza Artificiale”): “ Tv, fiction e multimedia: l’Intelligenza Artificiale  fa la rivoluzione”.
  • Paola FICHERA (Giornalista, componente della Giunta esecutiva FNSI)- “Il nuovo contratto giornalistico e l’Intelligenza Artificiale”