Ast e Servizi alla strada: incontro per semplificare le autorizzazioni mirate ai servizi di cronaca (Ztl e sosta)

All’ordine del giorno il punto sui meccanismi di rilascio e gestione delle autorizzazioni di transito e sosta nella città di Firenze dei giornalisti impegnati nei servizi di cronaca.

L’incontro tecnico operativo, finalizzato alla semplificazione delle procedure in materia, rientra nel percorso di apertura di SAS alla città e al confronto con le categorie, fortemente voluto dal presidente Semplici: “L’auspicio – dichiara Semplici - è che questo incontro sia il primo di una lunga serie, al fine di creare una sinergia tra le due realtà".

Anche Sandro Bennucci si è dichiarato soddisfatto delle prospettive di semplificazioni, mirate a facilitare il compito di chi deve muoversi rapidamente (cronisti, fotoreporter, telecineoperatori) per raccontare quel che succede in città. L'Associazione Stampa Toscana è naturalmente a disposizione dei colleghi per informazioni e chiarimenti sul rilascio e la durata dei permessi.

Ulteriore proroga dei permessi per la Ztl di Firenze fino al 31 marzo

Ulteriore proroga dei permessi in corso per l’accesso alla Ztl di Firenze fino al 31 marzo del prossimo anno. La proroga precedente sarebbe scaduta il 31 ottobre, ma adesso la validità di alcuni tipi di permessi per l’accesso in Ztl, tra cui quelli rilasciati ai giornalisti, con durata superiore ai tre mesi in scadenza tra il 31 gennaio ed il 31 dicembre 2021 è prorogata di 90 giorni e cioè fino alla fine del primo trimestre 2022.

Il provvedimento è legato alla proroga dello stato di emergenza Covid previsto dal decreto 105/2021. https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/permessi-ztl-e-zcs-scatta-lulteriore-proroga-di-validita-fino-al-31-marzo