Ast e Università di Firenze: intelligenza artificiale, nuova sfida per i giornalisti. Seminario in Aula Magna l'8 novembre con 7 crediti (2 deontologici)

L'intelligenza artificiale è già presente in molte redazioni e per i giornalisti è l'ultima sfida da affrontare per poter gestire in modo responsabile il futuro dell’informazione. L'Associazione Stampa Toscana, insieme all'Università degli Studi di Firenze, grazie alla sensibilità della rettrice, Alessandra Petrucci, ha organizzato un corso di formazione professionale su questo tema che si svolgerà l'8 novembre, dalle 9 alle 14, a Firenze, nell'Aula Magna dell'Ateneo, in piazza San Marco. 

Titolo: "Il mondo dei dati. Dai numeri all'intelligenza artificiale. La nuova sfida del giornalismo". 

Le iscrizioni sono già possibili sulla piattaforma Sigef. La partecipazione darà accesso a 7 crediti (2 dei quali  deontologici).

Moderatore del seminario sarà il presidente di Assostampa, Sandro Bennucci. Dopo il saluto della rettrice Petrucci,  saranno le docenti Silvia Bacci, Elena Pirani e Donatella Merlini - del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni ("G.Parenti") dISIA - a guidare la platea in quel sistema decisionale, in base al quale si ottiene un risultato sulla scorta degli input (dati) che alimentano l'algoritmo. 

Quindi a portare la testimonianza diretta della trasformazione che, ormai da anni, è in corso nelle redazioni sarà Marco Pratellesi, apprezzato esperto della materia (è vicedirettore di Oggi, docente di giornalismo e Intelligenza artificiale alla Lumsa di Roma, vicepresidente Asc27, start up IA applicata al giornalismo). 

Chiuderà gli interventi  Paola Fichera, giornalista e sindacalista, componente della giunta esecutiva della Fnsi, che parlerà  delle sfide e delle prospettive professionali che le redazioni hanno già cominciato ad affrontare.