"Per il grande impegno nel sociale da oltre 20 anni, la volontà di aiutare a realizzare i sogni dei bambini meno fortunati ed altre iniziative che raccontano il suo spessore e la sua gentilezza". Questa la motivazione del Premio Costruiamo Gentilezza nello sport, ideato da Ussi Toscana ( gruppo di giornalisti sportivi) e dall'Associazione Cor et Amor con la collaborazione dell'Associazione Stampa Toscana, è stato consegnato a Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter.
Il Premio Costruiamo Gentilezza nello sport, che valorizza gesti del cuore attraverso lo sport, è nato nel marzo 2022 traendo ispirazione dal gesto di accoglienza di Guglielmo Vicario, oggi portiere del Tottenham, rivolto ad una famiglia fuggita dalla guerra.
"Il Premio Costruiamo Gentilezza nello sport- spiega Gaia Simonetti, Segretario Ussi Toscana, consiste nella consegna della maglia di ambasciatore di gentilezza, disegnata dai bambini, con il richiamo alla frase di Mandela:" Lo sport ha il potere di cambiare il mondo".
Sono stati proprio i bambini, quelli che hanno composto l'alfabeto della gentilezza, ad indicare Zanetti e il suo esempio positivo nello sport e nella vita come meritevoli del riconoscimento alla gentilezza".