Ast e Ussi: premio "gentilezza nello sport" a Claudio Ranieri

“Un esempio di valore, un signore nella vita e in campo”. Il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport” verrà consegnato a Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari (ed ex allenatore di una bella Fiorentina, vincitrice della Coppa Italia 1995-96), domenica 30 luglio a Saint-Vincent, sede del ritiro del club sardo. 

Indimenticabile quel suo gesto rivolto ai propri tifosi di “tifo per” e non tifo contro”, invitandoli ad applaudire gli avversari.

Questa la motivazione indicata da Ussi Toscana (Gruppo giornalisti sportivi) e dall’Associazione Cor et Amor, insieme all’Associazione Stampa Toscana, per valorizzare il gesto di fair play e gentilezza del tecnico romano.

Il Premio, il cui simbolo è la maglia con i colori dei bambini, riconosce i messaggi positivi dello sport. La maglia, che presenta sul retro la frase di Mandela “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”, è una sorta di “investitura” di ambasciatore alla gentilezza nello sport. Il Premio si lega anche al progetto ” Alfabeto della gentilezza”, ideato da Gaia Simonetti, che è partito dai bambini ed è arrivato nel mondo dello sport.