Ast e Ussi-Toscana: ippodromo del Visarno intitolato a Cesare Meli. Il ricordo scritto da Raffaello Paloscia

Accogliendo la richiesta che, all’indomani della sua scomparsa avvenuta il 15 aprile 2019, l’Associazione Stampa Toscana e il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi USSI fecero al Comune di Firenze anche a nome di tutti i giornalisti ippici, domenica 19 marzo 2023 alle ore 11 l’ippodromo fiorentino di galoppo e trotto delle Cascine sarà intitolato ufficialmente a Cesare Meli, uno dei massimi dirigenti del mondo ippico in Italia e all’estero e proprietario della Scuderia Bellosguardo.

IL RICORDO SCRITTO DA RAFFAELLO PALOSCIA

Il riconoscimento riservato  a Cesare Meli è un atto dovuto a un autentico personaggio dell'ippica italiana. Sul piano agonistico, Meli è stato uno dei più forti rappresentanti della categoria gentlemen, in cui ha conquistato più volte il titolo italiano ed europeo. Come manager è stato proprietario di una delle  più importanti scuderie, la "Bellosguardo". 

I trottatori nati nell'allevamento in Val di Nievole, oppure acquistati nelle nazioni più evolute in questo sport (soprattutto in Francia) si sono imposti nelle più importanti corse in Italia e in Europa. Meli è stato uno dei grandi rappresentanti dell'ippica toscana, ma anche in altre regioni ha fatto valere la sua personalità, contribuendo, tra l'altro, alla fondazione dell'ippodromo di Taranto. La sua creatura più amata è stata la Federmat, associazione da lui voluta che riunisce tutti i gentlemen italiani. 

Cesare Meli è rimasto anche nel ricordo dei giornalisti per aver contribuito all'organizzazione delle corse riservate ai cronisti sportivi, impegnati spesso nelle sfide con calciatori famosi, a cominciare da Enrico Albertosi e Mario Maraschi, campioni della Fiorentina. 

 

Raffaello Paloscia