Ast: Giulio Corsi nuovo presidente della Consulta sindacale toscana. Federica Cioni vicepresidente. Il saluto di Fatucchi

A Giulio Corsi e Federica Cioni i complimenti e gli auguri di buon lavoro di Sandro Bennucci, presidente dell'Associazione Stampa Toscana, il quale, dopo aver ringraziato Marzio Fatucchi per la grande disponibilità e collaborazione al servizio del sindacato, ha ricordato l'indispensabile lavoro di raccordo che la Consulta, per Statuto, è chiamata a svolgere fra le redazioni e l'Assostampa. Raccordo ancora più  importante nel momento attuale, viste le sfide sindacalmente fondamentali che i giornalisti devono affrontare. 

Il presidente uscente, Marzio Fatucchi, ha scritto questa lettera di saluto ai collehi del consiglio direttivo:

"Care compagne e compagni di viaggio,

è terminata  la mia esperienza da presidente della Consulta dei Cdr e, di conseguenza, la mia partecipazione da invitato al direttivo Ast. Non vi nascondo che c'è una punta di emozione, e tristezza, nel sapere che non ci sarà. Non dovrò fare i soliti salti mortali per partecipare: ma non è una consolazione. 

Sono stati anni intensi, difficili e non solo per la pandemia. Siamo da troppo tempo sotto attacco, facciamo i salti mortali (quelli veri) per cercare di dare risposte ad una categoria in cui l'elemento di unità tra i lavoratori, per i tanti contratti con cui si fanno lavorare soprattutto i giovani e gli ex giovani, rendono complicatissima l'efficacia del lavoro dell'Ast. 

Eppure, al netto dei tanti disastri che vediamo intorno, ogni giorni si riparte da quello che è possibile fare. Si fa quel che si può, per quel che si deve, dove si è. E mi pare abbiamo fatto tanto (più voi che me, a partire dall'instancabile Sandro). 

Vi auguro il più sincero, forte, e un po' commosso, buon lavoro. C'è bisogno di voi. tutti e tutte, insieme. 

Un saluto affettuoso alle vere colonne dell'Ast, senza Elena e Sonia a volte saremmo tutti persi!!!!

Un caro saluto

Marzio