Con tutti gli amici del Gruppo Giornalisti Pensionati dell’AST condivido l’invito del presidente nazionale dell’UNGP Guido Bossa ad una sempre più larga e convinta partecipazione alla vita del Sindacato. Questo vale soprattutto in vista ella nostra assemblea elettorale, che si terrà - dopo il lungo lockdown per l’emergenza Covid - mercoledì 30 novembre, alle ore 9 in prima convocazione ed alle ore 10.30 in seconda convocazione, nella Sala Brunelleschi dell’ Antica Canonica San Giovanni – Piazza San Giovanni nr.7, terzo piano, messaci a disposizione dall’Opera di Santa Maria del Fiore. In questa occasione saremo chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio direttivo in scadenza (cinque componenti) e per designare i quattro delegati al Congresso nazionale UNGP, previsto a Roma dal 23 al 25 gennaio 2023. Mentre per la prima votazione basta la regolare iscrizione, per il Congresso nazionale i diritti dell’elettorato attivo e passivo decorrono dal 181° giorno di iscrizione: quindi entro la data del 30 maggio 2022. Al mio intervento seguiranno quelli del Tesoriere Paolo Pellegrini e del consigliere Pino Miglino nella sua veste di fiduciario CASAGIT per la Toscana. Sulle prossime sfide del Sindacato (comprese quelle da affrontare nella nostra regione), sui Servizi dopo la transizione INPGI-INPS e sulla formazione professionale avremo modo di sentire le ultime novità dal presidente dell’AST Sandro Bennucci. Mentre il presidente dell’ODG della Toscana Giampaolo Marchini illustrerà le nuove linee interpretative dell’art.34 della legge 69 del 1963, sia per quanto riguarda l’accesso alla professione che le regole riguardanti la formazione dei pensionati.
Come ha scritto il presidente dell’Unione Guido Bossa in preparazione al Congresso UNGP, “il trasferimento all’Inps delle funzioni previdenziali relative ai giornalisti pensionati, con decorrenza 1° luglio 2022, sta creando qualche problematica in una fase di transizione non ancora completata; ma soprattutto richiede e richiederà un rafforzamento delle nostre strutture per garantire l’autonomia e l’operatività del sindacato. La cultura, la formazione, il lavoro nelle Associazioni saranno il terreno del nostro impegno, con l’obiettivo di incrementare il numero degli iscritti, puntando al recupero nelle attività del sindacato di quanti, colleghe e colleghi, lasciano la professione attiva. I risultati del sondaggio sul futuro della professione, la cui preparazione ha assorbito l’UNGP nei mesi scorsi, ci incoraggiano a proseguire lungo il percorso che gli stessi colleghi interpellati ci hanno indicato. Le assemblee regionali che eleggeranno i delegati al Congresso saranno l’occasione per riannodare il dialogo con la base degli iscritti e chiamare nuove leve di giovani pensionati all’impegno sindacale”.
Allo stesso tempo ancora una volta invito tutti i nostri iscritti che non l’avessero ancora fatto a partecipare alle elezioni per i delegati toscani al XXIX Congresso della FNSI (Riccione 14-16 febbraio 2023) e a quelle per il rinnovo degli organismi dirigenti dell’AST, in corso fino a domenica 20 novembre 2022 attraverso il voto elettronico, mentre sabato 19 e domenica 20 novembre potranno recarsi alla postazione per il voto assistito (con orario 11-13, 14-16 ) nella sede AST, via dei Medici 2, Firenze.
ANTONIO LOVASCIO – Presidente Gruppo Toscano Giornalisti Pensionati dell’AST