Ast: “La maternità offesa”, Doretta Boretti porta in scena la scomparsa delle figlie a vent’anni dalla tragedia
Nelle foto: Elisabetta (in alto) e Maria Chiara Casini, figlie di Doretta Boretti
Il 14 Novembre 2024, mamma Doretta Boretti, collega
giornalista, porterà in scena il suo dramma, “ La maternità
offesa”, alla San Caterina in Via del Mezzetta, alle ore 21. Lo farà per
ricordare le sue due uniche
figlie, Elisabetta e Mariachiara, decedute in seguito a uno dei più gravi incidenti
avvenuti a
Firenze, appunto il 14 Novembre 2004, nel viale che circonda lo stadio Artemio Franchi.
Morirono tre giovani.
In quel momento drammatico fu fatto anche uno scambio di persona: la sorella di Mariachiara, Elisabetta, venne data per morta subito, anche se il decesso avvenne nei giorni successivi in ospedale. L’autrice e interprete lo reciterà, in versione ridotta, per tutte le vittime della strada, di cui il 17 novembre ricorre la giornata Nazionale e Mondiale del ricordo.
Il 19 Novembre, invece, alle ore 21, al Teatrodante Carlo Monni, verrà rappresentata la commedia di Bo. Do. (Boretti Doretta) “Solo se tu lo vuoi”, per la prima volta in versione integrale. Una commedia brillante, come avrebbero voluto Elisabetta e Mariachiara, la prima laureanda in Giurisprudenza e la seconda in psicologia del lavoro. Nel testo si affrontano, con ironia e sorprese a non finire, temi della nostra contemporaneità, con lo scopo di promuovere la pace e l’amore per la vita.
L’ Associazione Stampa Toscana, con il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti, si stringe ancora alla cara Doretta, così duramente colpita, e invita i giornalisti e le loro famiglie a partecipare agli event in calendario.