"In particolare - ha dichiarato Ceccardi - vorrei ricordare il ruolo importante che hanno svolto i giornalisti negli uffici stampa degli enti pubblici proprio durante il periodo della pandemia da Covid19, attenti a fornire sempre notizie quotidiane ai cittadini. Inoltre sarà un nostro impegno quello di sostenere il rifinanziamento del bando a sostegno delle emittenti radiotelevisive regionali".
Il presidente Bennucci ha quindi illustrato i vari impegni che sono elencati nel protocollo, tra cui l'accordo con l'Anci per la promozione e la salvaguardia degli uffici stampa nei comuni. Infine è stata affrontata la questione del contratto dei giornalisti all'interno dell'Agenzia di informazione della giunta e dell'Ufficio del consiglio regionale. Anche Susanna Ceccardi, dopo Eugenio Giani che ha sottoscritto il protocollo Ast due giorni fa, ha preso l'impegno per salvaguardare i diritti e le legittime aspettativa di progressione di carriera e di stipendio anche all'interno della nuova cornice contrattuale.
L'Associazione Stampa Toscana ha ribadito la disponibilità a firmare il protocollo con tutti i candidati alla Presidenza della Toscana. Già fissate, sempre nella sede del sindacato dei giornalisti, in via de' Medici 2, le firme, per il 4 agosto alle 16 con Irene Galletti, candidata per il Movimento 5 Stelle e per il 6 agosto alle 12 con Tommaso Fattori, candidato per Toscana a Sinistra.
In allegato il testo del protocollo Ast con le firme.