Ci sono ancora posti disponibili - sul pullman in partenza da Firenze per Rondine, alle porte di Arezzo - per partecipare mercoledì 20 settembre alla prima delle iniziative “esterne” post-Covid del Gruppo Giornalisti Pensionati dell’Associazione Stampa Toscana aderente all’Ungp, l’organismo sindacale di base della Fnsi che raccoglie i giornalisti in pensione. Chi fosse interessato può prenotarsi entro lunedì 18 settembre inviando una email a pellegrini.nazione@gmail.com o sulla WAPP (cell. 3336526161) del tesoriere Paolo Pellegrini. Quella di Rondine , alle porte di Arezzo, sarà una giornata all’insegna della cultura e della scoperta della unicità di una comunità nella quale convivono e studiano insieme per due anni giovani provenienti da Paesi dove sono in corso guerre: ci sono infatti Palestinesi e Israeliani, Russi e Ucraini, etc. Qui la snatrice a vita Liliana Segre, sostenitrice da sempre di Rondine, ha voluto tenerci la sua ultima testimonianza pubblica rivolta appunto alle nuove generazioni.
L’incontro di Rondine, promosso insieme all’Ordine ed alla Fondazione giornalisti della Toscana, costituirà un evento formativo sul tema: “Conflitti e pace, l’esperienza di Rondine ed il linguaggio giornalistico delle crisi internazionali”. Per i colleghi sono previsti 5 crediti deontologici, com’è segnalato nella piattaforma Odg che sta raccogliendo iscrizioni per i suoi iscritti.
Oltre a visitare la struttura, sarà possibile ascoltare gli studenti, il fondatore di Rondine Franco Vaccari, il collega Giacomo Gambassi (inviato del quotidiano “Avvenire” in Ucraina) e gli interventi del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Giampaolo Marchini e del presidente dell’Associazione Stampa Toscana Sandro Bennucci¸ del presidente nazionale UNGP Paolo Serventi Longhi, di Antonio Lovascio e Ivo Brocchi, rispettivamente presidente e vicepresidente del Gruppo Giornalisti Pensionati dell’AST.
Questo sarà però un momento formativo “dinamico”, diverso da quelli tradizionali, contrassegnato dal dialogo tra i colleghi e la Comunità di Rondine e per approfondire i temi della professione legati alle aree di crisi, nonché un’occasione preziosa per tutti, anche per gli accompagnatori dei colleghi, per conoscere e per respirare a fondo il clima di questa comunità di pace.
Successivamente, per chi si è iscritto attraverso il Gruppo Giornalisti Pensionati , è previsto un pranzo speciale nella stessa struttura di Rondine. Quindi si raggiungerà Cortona per visitare la grande mostra delle opere di Luca Signorelli, il pittore rinascimentale “di luce e poesia” nato proprio nella cittadina in provincia di Arezzo.
Più in dettaglio, il programma predisposto dal Gruppo Giornalisti pensionati per i suoi associati prevede la partenza da Firenze alle ore 8.15, con pullman privato. Il ritrovo è fissato presso il Teatro Tenda (Lungarno Aldo Moro, davanti alla sede Rai). Arrivo a Rondine ed inizio dell’evento formativo alle 10.00. Pranzo alle ore 13.00 e partenza, sempre in pullman, alle 15.00 per Cortona. Visita della mostra dedicata a Signorelli e rientro a Firenze in serata attorno alle ore 20.30.
La quota di partecipazione per i colleghi pensionati e per i loro accompagnatori è di 45 euro a persona, da pagare alla partenza del pullman, e comprende il viaggio e gli spostamenti, il pranzo e la visita alla mostra di Cortona. I colleghi sono invitati a portare con sé la tessera di iscrizione all’Ordine.
Il direttivo del Gruppo giornalisti pensionati dell’AST