La partenza del Tour de France si avvicina, e per l’occasione è stato il libro del collega Marcello Lazzerini con l'introduzione di Lisa Bartali dal titolo "Bartali la grande storia " (Udom edizioni). Ispirato al volume vincitore del "Premio Bancarella Sport" del 1993, questo è l’unico libro nel quale il grande campione racconta in prima persona la propria epopea.
La presentazione avverrà il prossimo 7 maggio alle ore 18, presso il Club Anima Viola, di recente costituzione, con sede in via del Trebbio 14,r. a Firenze.
Presenterà l'evento Sandro Bennucci, Presidente dell'Associazione Stampa Toscana. Interverranno l’autore, Lisa Bartali, nipote del grande campione, Claudia Giusti, presidente del Viola Club, Surat Sunounkun. Fabio Baronti e Chiara Macinai, della Compagnia delle Seggiole, eseguiranno letture di pagine scelte.
Il libro contiene la storia, aneddoti e curiosità di quel ciclismo mitico, segnato dal dualismo Bartali-Coppi, dalle straordinarie imprese sportive come la conquista di due Tour de France ( 1938-1948) ma anche dalla tragedia della guerra durante le quali l’atleta di Ponte a Ema, si rese protagonista di atti umanitari, tenuti a lungo segreti, perché , diceva- “ il bene si fa ma non si dice”.
L’evento coincide anche con l’anniversario della scomparsa di questo “grande italiano”, avvenuta il 5 maggio del 2000. La manifestazione è aperta a tutti.