FIRENZE – Il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri, lascia Firenze: è stato promosso a capo della Legione Friuli Venezia Giulia. Vitagliano ha avuto una buonissima collaborazione con i giornalisti fiorentini anche in occasione della scomparsa della piccola Kata. Il presidente di Assostampa Toscana, sindacato unico e unitario della categoria, Sandro Bennucci, lo saluta con simpatia.
Così come rivolge un cordiale benvenuto al colonnello Luigi De Simone, nuovo comandante provinciale dei carabinieri. De Simone, 51 anni, pugliese di Acquaviva delle Fonti (Bari) si è insediato oggi al comando di borgo Ognissanti. Proviene dall’ufficio pianificazione, programmazione e controllo del comando generale dell’Arma.
Ha prestato servizio, tra l’altro, in Sicilia, dove ha comandato il nucleo operativo di Palermo Piazza Verdi, la compagnia di Carini ed il gruppo di Monreale, e a Roma, dove ha retto la compagnia di Roma-Centro ed il nucleo scorte della Presidenza della Repubblica. Tra le sue esperienze nell’Arma, anche una missione internazionale di mantenimento della pace a guida Onu nei Balcani.