Salute Argento si colloca quindi al gradino appena sotto a quello più alto per le prestazioni, il Piano Casagit, a cui aderiscono i giornalisti professionisti.
Di norma le altre assicurazioni sanitarie non accettano chi ha più di 60 anni perché è una perdita dal punto di vista economico: dopo quella età, statisticamente, aumentano le malattie e la spesa per una assicurazione è maggiore della quota che paga il cliente. Casagit invece è una società di mutuo soccorso che non ha fini di lucro, il suo scopo è la solidarietà, per questo ha ora deciso di allargarsi a nuovi soci anche se anziani.
“Salute Argento” è stata varata nell’ambito di una ridefinizione dei piani sanitari aperti, ovvero quelli che la Mutua mette a disposizione di tutti i cittadini. Ovviamente ciascun piano prevede contribuzioni e prestazioni diverse .
Dunque ora l’offerta di Casagit è la seguente:
Salute Protetta (di nuova istituzione e che sostituisce Salute Sicura ma che ne ricalca le caratteristiche)
Di seguito la sintesi delle modifiche ai Piani sanitari aperti e delle novità che sono in vigore dal 1 febbraio 2023.
SALUTE SICURA non è più tra i Piani sanitari aperti ma resta a disposizione dei giornalisti che non hanno i requisiti per accedere al Piano Casagit. Gli attuali iscritti al Piano restano ovviamente in copertura. Resta anche la possibilità di accesso al Piano Salute Sicura, (trascorsi i termini previsti) per i soci iscritti ai Piani Salute Serena, Attiva e Giovane prima del 31.12.2022.
Come detto, nasce il nuovo Piano sanitario SALUTE PROTETTA che ricalca sostanzialmente Salute Sicura e che applica il tariffario CASAGIT per:
ma si uniforma alle regole di SALUTE SERENA per:
Per SALUTE SERENA e SALUTE ATTIVA rimangono invariate le prestazioni ma vengono ritoccate le quote contributive.
Per tutti i Piani sanitari aperti (SALUTE PROTETTA, SALUTE SERENA, SALUTE ATTIVA, SALUTE GIOVANE e SALUTE ARGENTO) viene introdotto il principio di "protezione dal rischio" per evitare iscrizioni opportunistiche e speculative, prevedendo un periodo di carenza più lungo dei 3 mesi standard sulle prestazioni relative a ricoveri e interventi chirurgici conseguenti a patologie pregresse.
"Per ricoveri e interventi chirurgici conseguenti a patologie manifestamente preesistenti al momento dell'iscrizione, l'assistenza decorre dopo 12 mesi dall'iscrizione; dopodiché per i successivi 24 mesi il rimborso sarà pari al 50% di quello previsto dal Nomenclatore tariffario".
Di contro qualora l'intervento o il ricovero siano conseguenti a una malattia manifestatasi o un infortunio occorso durante i primi tre mesi di iscrizione, le relative prestazioni saranno in copertura senza alcuna carenza.
Per il solo Piano Salute Argento vengono introdotti alcuni periodi di carenza più lunghi dei 3 mesi standard relativamente ad alcune prestazioni odontoiatriche.
Infine è stata introdotta la possibilità di iscrizione ai Piani Sanitari aperti, in qualità di titolare, per i minorenni (senza bisogno che siano iscritti i genitori).
Giuseppe Miglino
Fiduciario Casagit per la Toscana