Casagit: novità e modalità sui rimborsi 2021

FOTOCOPIE - Da gennaio spese emesse con data 2021 potranno essere presentate a Casagit in fotocopia: non sarà più necessario presentare gli originali. Naturalmente, però, il socio dovrà aver cura di conservare gli originali per almeno 5 anni, nella eventualità che la Agenzia delle Entrate voglia procedere ad un controllo sulle ricevute portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Attenzione: per scontrini o fatture datate 2020 è necessario continuare a presentare gli originali.

COVID - Nel  2021 il rimborso sale da 40 a 60 euro all’anno per il totale di spese per tamponi e test sierologici,  mascherine, guanti monouso, di saturimetro o pulsossimetro. E’ necessario presentare a Casagit prescrizione medica e fattura (per tamponi e test) o lo scontrino parlante con l'indicazione del dispositivo acquistato. Questo provvedimento resta in vigore fino al 31 dicembre 2021 e interessa tutti gli associati alla Cassa (Casagit 1; Nuovi Profili 2, 3 e 4; Profilo Uspi; Profilo W-In) e i familiari assistiti.

FIGLI- Contributo unico dopo i 26 anni e fino ai 35 pari a 1.140 euro (in precedenza quote di 1.260 e 1.668 euro); dopo i 35 anni, il figlio non potrà più essere assistito nel nucleo familiare ma potrà iscriversi a Casagit come volontario con un contributo agevolato pari a 1.848 euro fino ai 40 anni.

OCCHIALI- 190 euro da vicino, 190 euro da lontano, 190 euro lenti a contatto, ogni due anni per tutti (socio e  familiari.

ORTODONZIA- Abolita la distinzione tra apparecchi fissi e mobili; plafond di spesa elevato a 6.000 euro (3.000 euro per arcata) con massimale di 1.000 euro annui per arcata.

PROTESI ACUSTICHE- Abolita la decurtazione di 75 euro in caso di acquisto contestuale apparecchi destra e sinistra.

TARIFFARIO NUOVI PROFILI

Profilo 2 - Massimale annuale per accertamenti diagnostici elevato da 2.000 a 8.000 euro (per persona e non più a nucleo familiare); aumentato plafond per spese ricovero per le classi di interventi più costose.

Profili 3 W-In, Uspi - Massimale annuale per accertamenti diagnostici elevato da 1.600 a 3.000 euro per persona; inserito rimborso per grandi interventi.

Profilo 4 - Massimale annuale per accertamenti diagnostici elevato da 800 a 1.200 per persona; inserito rimborso per grandi interventi.

Per tutti i Nuovi Profili sarà inoltre possibile spendere in una unica soluzione il massimale previsto per le lenti nel triennio (150 euro).

VIDEOCONSULTO -.E' già operativo da questo dicembre (tutti giorni, h 24) il videoconsulto con il servizio AXA. La procedura è semplice. Il socio chiama l'operatore al numero verde 800 902 908; l'operatore verifica la titolarità dell'assistito Casagit e passa la chiamata al medico generico che decide se far intervenire uno specialista, il quale chiamerà l'assistito entro un'ora dalla segnalazione; per procedere con la visita a distanza verrà inviato al socio il link per scaricare la App My Doctor. Potranno essere prescritti farmaci (la ricetta sarà inviata alla farmacia più vicina) o esami diagnostici. Questo servizio si aggiunge a quelli già prestati da AXA, come tra gli altri il consulto telefonico tradizionale, il servizio di ambulanza da e per strutture sanitarie, il rimpatrio assistito dall'estero.