Cpo del Palazzo di Giustizia: giornata di solidarietà al popolo Iraniano

Il Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello di Firenze, in collaborazione con il C.P.O. e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, il Movimento “Donna, Vita, Libertà” e l’Associazione “Donne libere iraniane”, organizza una Giornata di Solidarietà al Popolo iraniano.

L’evento, a tutela delle donne e dei diritti umani in generale, si terrà presso l’Auditorium del Palazzo di Giustizia, martedì 20 giugno 2023 a partire dalle ore 14.30.

L’iniziativa, nata su impulso del Comitato Pari Opportunità della Corte Suprema di Cassazione e di quello del Consiglio Superiore della Magistratura, intende sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sulla posizione della donna nella società.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno con una serie di testimonianze le esponenti del Movimento “Donna, Vita e Libertà”, Zahara Tofigh dell’Associazione “Donne libere iraniane”, che illustrerà la condizione delle giornaliste in Iran. A seguire l’intervento dell’avv. Federico Cappelletti del Foro di Venezia, che relazionerà sulla situazione degli avvocati che si trovano a difendere i perseguitati politici.

Saranno presenti il prof. Giuseppe Lotti, presidente del Corso di Laurea in disegno industriale dell’Università degli Studi di Firenze, e alcuni studenti iraniani degli Atenei di Firenze e Pisa, che racconteranno la loro esperienza e proietteranno documentari sulle attuali persecuzioni in Iran.

In collegamento anche l’avv. Musa Berzin, che parlerà della propria esperienza di legale iraniano, confinato in Turchia, segnalando la prassi delle “confessioni estorte” dal regime.

Si tratta di un’occasione per far conoscere la realtà iraniana attraverso testimonianze dirette, ovvero attraverso filmati, musiche e racconti.  Riteniamo che ogni opportunità di confronto e di dialogo sia un primo passo di parità e libertà”, il commento della Presidente del CPO presso il Consiglio Giudiziario, M.M. Dolores Limongi.

Per iscriversi all’evento sarà possibile inviare una e-mail, entro il 18 giugno prossimo, a: comitatopariopportunita.ca.firenze@giustizia.it