Delegati al Congresso Fnsi ed elezione organismi Ast: le modalità di voto

Dalle ore 9 di martedì 15 fino alle ore 17 di domenica 20 novembre sarà possibile votare online, a qualunque orario.

Nei giorni sabato 19 e domenica 20 novembre sarà disponibile anche una postazione per il voto assistito, sempre in modalità online (orario 10 – 17) nella sede AST, via dei Medici 2, Firenze. Lo spoglio elettronico delle schede sarà fatto in data e orario che verranno comunicati successivamente.

Modalità delle votazioni

Al fine di garantire l’univocità, la sicurezza e la segretezza del voto è stato adottato un sistema di autenticazione a tre parametri, attraverso l’assegnazione a ciascun elettore di un username e di una password e l’utilizzo di un codice temporaneo.

Username e password verranno inviate a ciascun associato alcuni giorni prima della data di inizio delle votazioni. L’invio sarà fatto per e-mail all’indirizzo di posta elettronica in possesso della segreteria dell’Associazione Stampa Toscana. Pertanto, nel caso in cui qualche iscritto lo avesse nel frattempo cambiato dovrà comunicare alla stessa il nuovo indirizzo.

Il codice temporaneo (OTP, One Time Password) sarà invece inviato a ciascun associato per sms al numero di cellulare, anch’esso in possesso della segreteria dell’Associazione Stampa Toscana. Anche in questo caso, qualora qualche iscritto lo avesse nel frattempo cambiato dovrà comunicare alla stessa il nuovo numero.

E-mail e numero di telefono cellulare sono quindi indispensabili per poter accedere alla piattaforma ed eseguire le operazioni di voto.

Per qualsiasi dubbio all’atto della votazione sarà possibile contattare gli uffici AST (telefoni 055 239.83.58 e 055 21.32.54) o la Commissione elettorale negli orari dalle 10 alle 17.

 

ELEZIONE PER GLI ORGANI DIRETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE STAMPA TOSCANA

a) Per il Consiglio direttivo saranno eletti 10 (dieci) giornalisti professionali e 4 (quattro) giornalisti collaboratori (art. 17 statuto).

b) Per il Collegio dei probiviri saranno eletti 7 (sette) giornalisti professionali e 2 (due) giornalisti collaboratori (art. 27 statuto).

c) Per il Collegio dei sindaci revisori dei conti saranno eletti 5 (cinque) giornalisti professionali e 2 (due) giornalisti collaboratori (art. 31 statuto).

d) Per le elezioni del Consiglio direttivo, del Collegio dei probiviri e del Collegio dei sindaci revisori dei conti potranno essere presentate una o più liste di candidati.

e) Il deposito della/e lista/e negli uffici dell’Associazione Stampa Toscana dovrà avvenire entro il ventesimo giorno precedente a quello fissato per l’inizio delle votazioni; quindi tassativamente entro le ore 12 di mercoledì 26 ottobre 2022 (art. 37 statuto).

f) Potranno votare ed essere eletti i soci in regola con il versamento delle quote associative.

 

ELEZIONE DEI DELEGATI AL XXIX CONGRESSO FNSI

Con lettera 5 luglio 2022, prot. 307/D la Federazione Nazionale Stampa Italiana ha comunicato che al XXIX Congresso FNSI in programma a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2022 la delegazione dell’Associazione Stampa Toscana sarà composta da 13 (tredici) giornalisti professionali e 4 (quattro) giornalisti collaboratori.

Queste le disposizioni impartite dalla stessa FNSI con lettera del 21 luglio 2022, Prot. 312/D, per la elezione dei suddetti delegati:

a) Potranno votare ed essere eletti tutti gli iscritti all’Associazione Stampa Toscana alla data del 181° giorno prima (18 maggio 2022) del giorno fissato per l’inizio delle votazioni, che siano in regola con il versamento delle quote associative.

b) Potranno essere presentate una o più liste di candidati.

c) Il deposito della/e lista/e negli uffici dell’Associazione Stampa Toscana dovrà avvenire entro il ventesimo giorno precedente a quello fissato per l’inizio delle votazioni; quindi tassativamente entro le ore 12 di mercoledì 26 ottobre 2022.

 

FIRENZE, 18 ottobre 2022

                                                                                             LA COMMISSIONE ELETTORALE