Elezione degli organi direttivi dell'Associazione Stampa Toscana e dei delegati al Congresso Fnsi: commissione elettorale, comunicato 4

Il giorno 3 novembre 2022 con inizio alle ore 10 nei locali dell’Associazione Stampa Toscana in via dei Medici 2 a Firenze si è riunita, in modalità mista (in presenza e a distanza su piattaforma Zoom), la Commissione elettorale nominata dall’Assemblea ordinaria dell’AST in data 15 settembre 2022 composta da: Marco Ferri, Alessandro Lazzeri, Antonella Maraviglia, Domenico Franco Morabito e Simone Spadaro per i professionali; Enrico Attilio Roscitano e Carlo Salvadori per i collaboratori.

La Commissione ha preso atto che alle ore 12 del giorno 26 ottobre 2022, termine ultimo stabilito per il deposito delle liste per la elezione degli organi direttivi dell’Associazione Stampa Toscana e per la elezione dei delegati al XXIX congresso FNSI era stata depositata la sola lista “Giornalisti Toscani” con l’indicazione dei sotto indicati candidati, ciascuno dei quali risulta aver sottoscritto per accettazione la candidatura:

 

ELEZIONE DEGLI ORGANI DIRETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE STAMPA

 

Candidati al Consiglio direttivo, professionali (10)

Bennucci Sandro, Aterini Lucia, Brilli Chiara, Cantini Giuliana, Capretti Andrea, Centi Patrizia, Fichera Paola, Fortini Walter, Guernieri Stefania, Lunghini Lucia.

Candidati al Consiglio direttivo, collaboratori (4)

Gattai Carlo, Iannicelli Patrizia, Pucci Tiziano, Vannini Franco.

 

Candidati al Collegio dei probiviri, professionali (7)

Apollonio Gianfrancesco, Galati Fabio, Moschella Duccio, Pacciani Laura, Selvatici Franca Maria, Spano Giovanni, Squarci Giovanni.

Candidati al Collegio dei probiviri, collaboratori (2)

Magi Mariella, Nottoli Luciano Giovanni.

 

Candidati al Collegio dei Sindaci revisori dei conti, professionali (5)

Dino Chiara, Lozito Cristiano, Martini Massimiliano, Pellegrini Paolo, Vatti Renzo.

Candidati al Collegio dei Sindaci revisori dei conti, collaboratori (2)

Corsi Marco, Pucci Carolina.

 

La Commissione certifica che:

tutti i candidati della lista “GIORNALISTI TOSCANI” sono regolarmente iscritti all’Associazione Stampa Toscana;

- la lista “GIORNALISTI TOSCANI” è stata presentata da numero 111 firmatari per quanto riguarda i candidati professionali e da numero 21 firmatari per quanto riguarda i candidati collaboratori; tutti regolarmente iscritti all’Associazione Stampa Toscana nella rispettiva categoria di appartenenza (professionali e collaboratori);

- essendo rispettivamente 720 e 160 gli iscritti professionali e gli iscritti collaboratori all’Associazione Stampa Toscana aventi diritto al voto, il numero dei firmatari rispetta il dettato dell’articolo 37 dello statuto che recita: “La lista deve essere presentata da almeno il 5 per cento per difetto degli aventi diritto al voto dell’elenco professionali (36) e dell’elenco collaboratori (8)”; 

- i candidati a ricoprire la carica di proboviro hanno almeno dieci anni di iscrizione all’Associazione Stampa Toscana (art. 27 statuto).

 

ELEZIONE DEI DELEGATI AL XXIX CONGRESSO FNSI

 

Candidati delegati professionali (13)

BENNUCCI SANDRO, BRILLI CHIARA, CAPPARELLI RAFFAELE, CAPRETTI ANDREA, CENTI PATRIZIA, CORSI GIULIO, DE FRANCISCI MARIA ADELE, FATUCCHI MARZIO, FICHERA PAOLA, FORTINI WALTER, GIGLI SILVIA, MOLLICA ANTONELLA, TESTAI LEONARDO.

 

Candidati delegati collaboratori (4)

DODDOLI DANIELA, GIULIANI PAOLO, PUCCI CAROLINA, VANNINI FRANCO.

 

La Commissione certifica che:

 tutti i candidati della lista “GIORNALISTI TOSCANI” sono regolarmente iscritti all’Associazione Stampa Toscana da almeno 181 giorni antecedenti il giorno dell’inizio delle votazioni;

- la lista “GIORNALISTI TOSCANI” è stata presentata da numero 118 firmatari per quanto riguarda i candidati professionali e da numero 21 firmatari per quanto riguarda i candidati collaboratori; tutti regolarmente iscritti all’Associazione Stampa Toscana nella rispettiva categoria di appartenenza (professionali e collaboratori);

- essendo rispettivamente 720 e 160 gli iscritti professionali e gli iscritti collaboratori all’Associazione Stampa Toscana aventi diritto al voto, il numero dei firmatari rispetta il dettato della circolare 21 luglio 2022 Prot. 312/D della FNSI che recita: “Ogni lista – per le rispettive categorie – deve essere presentata da un numero minimo di aventi diritto a voto pari almeno: a) al 10 per cento degli aventi diritto al voto, se il loro numero è inferiore o uguale a 50; b) al 5 per cento degli aventi diritto al voto, se il loro numero è superiore a 50 o uguale a 500; c) a 50 più l’1 per cento degli aventi diritto al voto, se il loro numero è superiore a 500”. Il numero minimo delle firme richiesto era quindi di 58 per i professionali e di 8 per i collaboratori.

 

QUANDO SI VOTA

La Commissione elettorale ricorda a tutti gli aventi diritto che le operazioni di voto per la elezione degli organi direttivi AST e dei delegati al XXIX congresso FNSI di Riccione si svolgeranno da martedì 15 a domenica 20 novembre 2022 attraverso il voto elettronico.

Dalle ore 9 di martedì 15 fino alle ore 17 di domenica 20 novembre sarà possibile votare online, a qualunque orario.

Nei giorni sabato 19 e domenica 20 novembre sarà disponibile anche una postazione per il voto assistito, sempre in modalità online (orario 11 – 17) nella sede AST, via dei Medici 2, Firenze.

Il conteggio elettronico dei voti e la proclamazione degli eletti alle cariche dell’Associazione Stampa Toscana e dei delegati al congresso FNSI sarà fatto nel pomeriggio di lunedì 21 novembre a partire dalle ore 16.

 

Modalità delle votazioni

Al fine di garantire l’univocità, la sicurezza e la segretezza del voto è stato adottato un sistema di autenticazione a tre parametri, attraverso l’assegnazione a ciascun elettore di un username e di una password e l’utilizzo di un codice temporaneo.

Username e password verranno inviate a ciascun associato alcuni giorni prima della data di inizio delle votazioni. L’invio sarà fatto per e-mail all’indirizzo di posta elettronica in possesso della segreteria dell’Associazione Stampa Toscana. Pertanto, nel caso in cui qualche iscritto lo avesse nel frattempo cambiato dovrà comunicare alla stessa il nuovo indirizzo.

Il codice temporaneo (OTP, One Time Password) sarà invece inviato al momento del voto a ciascun associato per sms al numero di cellulare, anch’esso in possesso della segreteria dell’Associazione Stampa Toscana. Anche in questo caso, qualora qualche iscritto lo avesse nel frattempo cambiato dovrà comunicare alla stessa il nuovo numero.

Ogni votante, professionale e collaboratore, avrà a disposizione quattro schede: tre per la elezione degli organi direttivi dell’Associazione stampa toscana (consiglio direttivo, collegio dei probiviri, collegio dei revisori dei conti) e una per la elezione dei delegati al congresso FNSI di Riccione.

E-mail e numero di telefono cellulare sono indispensabili per poter accedere alla piattaforma ed eseguire le operazioni di voto.

Potranno votare ed essere eletti i soci in regola con il versamento delle quote associative.

Per qualsiasi dubbio all’atto della votazione sarà possibile contattare gli uffici AST (telefoni 055 239.83.58 e 055 21.32.54) o la Commissione elettorale negli orari dalle 10 alle 17.

Per quanto non espressamente indicato in questo comunicato la Commissione rimanda alle norme dello statuto AST approvato dal Consiglio nazionale della FNSI in data 16 dicembre 2015.

La riunione si è conclusa alle ore 11.30.

 

                                                                                                     LA COMMISSIONE ELETTORALE