Al Congresso Fnsi, Ast porterà, per la prima volta, 17 delegati: 13 professionali, 4 collaboratori. Numeri che la pongono nei primissimi posti, come iscritti, fra le 20 Assostampa regionali strette nel patto federativo con la Fnsi.
E' stata presentata una lista sola, unica e unitaria: si chiama "Giornalisti toscani". Ribadisce il forte impegno al servizio dei colleghi. Impegno che, negli ultimi quattro anni, ha nuovamente distinto l'Associazione Stampa Toscana, pronta a intervenire al fianco di tutti i giornalisti. Con grandi battaglie per redazioni importanti, ma soprattutto azioni quotidiane, a favore di singoli colleghi. Mai nessuno è stato lasciato solo. La pandemia ha colpito duro, soprattutto i precari, che hanno perduto le non tantissime occasioni di lavoro.
Ast (anche con il prezioso contributo del Gruppo pensionati) si è inventata il fondo di solidarietà per dare una mano, subito e direttamente, a chi non ce la faceva. Ed è sceso in prima linea, il sindacato, anche nella difesa dei giornalisti contro aggressioni, minacce e insulti che hanno portato la Toscana ad essere terza nella brutta classifica dell'Osservatorio del Ministero dell'Interno.
Ma l'impegno paga, anche nelle situazioni più difficili: messa di fronte alla decisione della Corte dei Conti di far cancellare alla Regione Toscana il contratto Fieg-Fnsi dei giornalisti dell'Agenzia della giunta e del Consiglio regionale, Ast, insieme alla Regione stessa e alla collaborazione della Fnsi, si è "inventata" il primo contratto da giornalista nella pubblica amministrazione. Poi mutuato, attraverso un accordo nazionale, dalle altre Regioni.
Si potrebbe continuare, ma vediamo rapidamente il programma, condensato in poche parole: contribuire, anche attraverso la battaglia congressuale, a porre le basi affinchè tutti i giornalisti possano lavorare con un contratto vero ed economicamente dignitoso. Nei giornali, nelle radio, nelle tv, nei siti internet. E anche negli uffici stampa, soprattutto della pubblica amministrazione.
Vogliamo completare il lavoro portato avanti negli ultimi quattro anni. Con lo stesso impegno e la stessa determinazione. Con forze rinnovate. Non a caso, troverete in lista molti nomi di colleghi uscenti e nuovamente candidati, ma anche importanti inserimenti. Insieme affronteremo le nuove sfide. Per fare questo abbiamo bisogno di essere forti: quindi rivolgiamo fin da ora a tutti, molto caldamente, l'invito a votare. Un'adesione massiccia al programma e alla lista dei candidati ci darà maggior possibilità di rappresentare le aspettative dei giornalisti della Toscana, sia al Congresso che, soprattutto, nelle necessità quotidiane sul territorio.
XXIX Congresso della Fnsi (Riccione, 14-16 febbraio 2023)
Candidati lista unica e unitaria "Giornalisti Toscani"
Professionali
Bennucci Sandro, Brilli Chiara, Capparelli Raffaele, Capretti Andrea, Centi Patrizia, Corsi Giulio, De Francisci Maria Adele, Fatucchi Marzio, Fichera Paola, Fortini Walter, Gigli Silvia, Mollica Antonella, Testai Leonardo
Collaboratori
Doddoli Daniela, Giuliani Paolo, Pucci Carolina, Vannini Franco
Organismi dirigenti Associazione Stampa Toscana
Candidati lista unica e unitaria "Giornalisti Toscani"
Professionali
Consiglieri: Bennucci Sandro, Aterini Lucia, Brilli Chiara, Cantini Giuliana, Capretti Andrea, Centi Patrizia, Fichera Paola, Fortini Walter, Guernieri Stefania, Lunghini Lucia
Collegio dei probiviri: Apollonio Gianfrancesco, Galati Fabio, Moschella Duccio, Pacciani Laura, Selvatici Franca Maria, Spano Giovanni, Squarci Giovanni
Sindaci revisori: Dino Chiara, Lozito Cristiano, Martini Massimiliano, Pellegrini Paolo, Vatti Renzo
Collaboratori
Consiglieri: Gattai Carlo, Iannicelli Patrizia, Pucci Tiziano, Vannini Franco
Collegio dei probiviri: Magi Mariella, Nottoli Luciano Giovanni
Sindaci revisori: Corsi Marco, Pucci Carolina