«Dopo il costruttivo incontro con il presidente del Consiglio Conte ed il sottosegretario per l’editoria Andrea Martella, auspico – ha proseguito Riffeser – che siano rapidamente realizzate alcune delle nostre proposte per il rilancio del settore:
1) Campagna istituzionale per la lettura dei quotidiani;
2) Misura triennale per il sostegno della domanda di giornali in abbonamento, anche in edicola;
3) Potenziamento e stabilizzazione delle misure di contrasto alla crisi – crediti d’imposta sulla pubblicità, sugli investimenti in servizi digitali e sulla carta per la stampa, aumento della percentuale di Iva forfetaria;
4) Tutela del diritto d’autore e contrasto alla pirateria digitale;
5) Riequilibrio del mercato pubblicitario.
Il presidente della Fieg ha, poi, ribadito che «è necessario favorire la diffusione dei giornali, anche negli esercizi pubblici, perché sono garanzia di informazione di qualità e presidio contro le fake news».
Vicepresidenti della Fieg sono stati eletti Francesco Dini, presidente della Categoria editori di giornali quotidiani, e Giuseppe Ferrauto, presidente della Categoria editori di giornali periodici. Presidente della Categoria editori agenzie di stampa è stato eletto Stefano De Alessandri.
Sono stati, poi, nominati i consiglieri incaricati: Pasquale Morgante, per le relazioni sindacali, Carlo Ignazio Fantola per la distribuzione e vendita, Francesco Dini per mercato e pubblicità, Carlo Mandelli per la tutela del diritto d’autore e della concorrenza. Tesoriere della Federazione è stato eletto Carlo Alberto Tregua.