Fnsi e Ast: cordoglio per la morte di Bice Biagi, figlia del grande Enzo e fra i fondatori di Articolo 21

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana si associano al profondo cordoglio dei familiari, di Articolo 21 e della Fnsi per la morte di Bice Biagi, figlia di Enzo, giornalista e scrittrice.  Bice Biagi,  era stata  fra i fondatori di Articolo 21, associazione alla quale  contribuiva nel ruolo di garante. Originaria di Bologna, 75 anni, si è spenta giovedì 16 marzo 2023.

Dall'attentato di piazza Fontana fino alla rivoluzione culturale del '68 e agli anni 70 è stata testimone dei profondi cambiamenti del mondo e della società che ha raccontato da protagonista. «Forte. Determinata. Attenta», ricorda la Federazione nazionale della Stampa italiana, che, in una nota, «si stringe alla famiglia ed esprime cordoglio per la morte di Bice Biagi: sempre dalla parte delle donne, strenuamente impegnata contro i bavagli e nella difesa dei valori costituzionali».

Anche per questo Bice fu tra le fondatrici di Articolo 21, all'indomani dell'editto bulgaro che prese di mira il papà Enzo, e del Centro documentale a lui dedicato a Pianaccio, vicino Bologna.

«Ho imparato da mio padre che, a rendere "davvero libera" una donna, era soprattutto il lavoro. Su tale principio ho basato la mia attività di giornalista e quella personale», diceva di sé.