La Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha avviato il percorso di rinnovo degli organismi di rappresentanza del lavoro autonomo a livello nazionale e regionale. Secondo quanto deliberato giovedì 3 agosto dalla Giunta esecutiva federale, entro il 31 ottobre 2013 si svolgeranno in tutte le regioni d'Italia, compresa naturalmente la Toscana, le assemblee regionali del lavoro autonomo, chiamate a eleggere i membri della Commissione nazionale per il lavoro autonomo (Clan) e delle Commissioni regionali per il lavoro autonomo, oltre ai membri dell'Assemblea nazionale dei lavoratori autonomi.
L'eletto più votato alla Commissione nazionale sarà di diritto coordinatore della Commissione regionale, e ne guiderà l'attività insieme al presidente, il quale sarà invece nominato dal consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana. Tutte le associazioni regionali comunicheranno gli esiti delle singole assemblee alla Fnsi entro il 15 novembre, in modo da poter procedere tra la fine dello stesso mese e l'inizio di dicembre all'insediamento della Commissione nazionale lavoro autonomo, presieduta da Claudio Silvestri, segretario generale aggiunto della Fnsi.
In base alla recente revisione dell'articolo 43 del regolamento Fnsi, possono partecipare all'assemblea regionale dei giornalisti lavoratori autonomi della Toscana, e possono essere eletti negli organi di rappresentanza, i giornalisti iscritti all'Associazione Stampa Toscana e all'Inpgi che percepiscano esclusivamente o prevalentemente redditi da lavoro autonomo, che abbiano versato i contributi dovuti sul reddito dichiarato e che non usufruiscano di alcun sussidio di disoccupazione, né di trattamento pensionistico superiore al trattamento di pensione sociale. Il possesso di tali requisiti dovrà essere attestato mediante autocertificazione.