Tutti i giornalisti, professionisti e pubblicisti, sono obbligati alla formazione professionale. Sono esonerati solo i giornalisti pensionati che non svolgono attività o che lo fanno in maniera sporadica. Ogni giornalista è tenuto ad acquisire 60 crediti nell’arco del triennio, di cui almeno 20 deontologici.
I crediti vengono acquisiti partecipando agli eventi formativi che anche l'Ast organizza: ce ne sono ben quattro in calendario fra settembre e i primi di ottobre, che daranno diritto, complessivamente, a 24 credito formativi deontologici. Basta consultare la piattaforma Sigef oppure rivolgersi direttamente agli uffici Ast (055/2398358)
Il giornalista che non completerà il processo formativo _ ricorda l'Ordine - dovrà essere sottoposto a provvedimento disciplinare. Nel 2018 sono stati oltre 300 i procedimenti disciplinari nei confronti di giornalisti che non avevano compiuto la formazione professionale nel primo triennio. Mettersi in regola non è difficile. Si può fare anche online, ma sono molto più utili e interessanti seminari. L'Ast ha messo, e metterà, a disposizione dei colleghi, istituzioni e personaggi di altissimo livello.