Giornalisti toscani contro la legge bavaglio: il 23 gennaio mobilitazione davanti alla Prefettura di Firenze. Appello alla partecipazione

Mobilitazione dei giornalisti toscani, martedì 23 gennaio 2024, alle 11,30, davanti alla Prefettura di Firenze, contro l'emendamento Costa, ossia la cosiddetta legge bavaglio che vuole impedire la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare. La decisione della protesta è stata presa dal consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, allargato alla consulta dei Cdr e dei fiduciari di redazione, al gruppo pensionati e a tutti gli organismi dirigenti del sindacato, insieme all'Ordine dei giornalisti della Toscana.

L'iniziativa, alla quale tutti i colleghi sono invitati a partecipare, culminerà con la consegna - da parte dei presidenti dell'Ast e dell'Ordine toscano, Sandro Bennucci e Giampaolo Marchini - al prefetto, Francesca Ferrandino, di un documento indirizzato al governo perchè intervenga prima del passaggio della norma al Senato.

Ma il documento, in questo caso in forma di appello, sarà rivolto anche al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, perchè non firmi il testo di una legge palesemente incostituzionale e in contrasto con la direttiva europea sulla presunzione d'innocenza.