Inaugurazione Anno Giudiziario 2023: indicazioni e accrediti per i giornalisti

Successivamente, interverranno il Procuratore Generale f.f., Luciana Piras, il Componente del Consiglio Superiore della Magistratura Antonello Cosentino, Antonio Bianco, magistrato addetto all’Ufficio del Gabinetto del Ministro della Giustizia, e il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, Giampiero Cassi.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Corte d’Appello di Firenze.
“Dopo la pausa forzata dovuta all'emergenza Covid, la tradizionale Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario torna finalmente in presenza.
Quest’anno la Cerimonia coincide con l’Inaugurazione del nuovo Auditorium all’interno del Palazzo di Giustizia.
La struttura, da poco completata, ha una capienza di oltre 230 persone ed è in grado di accogliere una poliedricità di eventi: la perfetta acustica, l’eleganza della sala in legno e la predisposizione di un impianto per traduzioni simultanee, permetterà di ospitare innumerevoli iniziative culturali: dai concerti alle conferenze.
La realizzazione dell’Auditorium, già prevista nel progetto iniziale del Palazzo di Giustizia, ma mai realizzata, ha preso avvio nel gennaio 2018 per iniziativa dell’allora Presidente della Corte, Margherita Cassano.
In quell’occasione, fu richiesto adeguato finanziamento al Ministero della Giustizia per il completamento della struttura.
La Direzione Generale del Ministero, in persona del Direttore, dott. Antonio Mungo, interessò il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. di effettuare i necessari sopralluoghi e le verifiche di fattibilità. Tali verifiche ebbero esito positivo e i lavori vennero finanziati con lo stanziamento di una somma di € 1.400.000,00 comprensiva anche delle strutture e degli arredi.
Effettuata la progettazione, il 12 maggio 2020 venne stipulato il contratto di appalto con la ditta aggiudicatrice “Romeo Puri Impianti”, ed iniziarono i lavori di edificazione che si sono conclusi il 30 marzo 2022, allorquando il Provveditorato effettuò la consegna dell'opera alla Corte di Appello di Firenze.
Seguirono i tempi tecnici necessari per ottenere le autorizzazioni all’esercizio della struttura e, effettuata la gara di appalto per l’individuazione della ditta incaricata della gestione tecnica dell’impianto, nel dicembre dell'anno 2022 l'Auditorium è divenuto concretamente operativo. I lavori sono stati eseguiti in meno di due anni e non vi sono stati aumenti di spesa rispetto alla somma inizialmente stanziata.
Si tratta, come detto, di un’opera importante, destinata a soddisfare primariamente le esigenze di formazione del personale dell’Amministrazione del Ministero della Giustizia del distretto e, in secondo luogo, a diventare un concreto ed efficace polo di aggregazione culturale per le associazioni professionali, gli enti territoriali, le Università del distretto, contribuendo così ad arricchire la vocazione culturale che caratterizza la città di Firenze”. Alessandro Nencini

I giornalisti potranno seguire la diretta accedendo a questo link: https://youtu.be/CYZVFYn_KiI

PER INFO
Segreteria di Presidenza della Corte d’Appello 055.79953342 inaugurazioneannogiudiziario.ca.firenze@giustizia.it