Inaugurazione Anno Giudiziario 2024 a Firenze: orari e accesso per i giornalisti

Sabato 27 gennaio, alle ore 10.00, si svolgerà nell’Auditorium, del Palazzo di Giustizia, a Firenze, sito al terzo piano di viale Guidoni, l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2024.

Saranno presenti il Presidente della Corte d’Appello di Firenze, che presenterà la relazione sull’Amministrazione della giustizia nel distretto toscano.

Successivamente, interverranno il Procuratore Generale, il Componente del Consiglio Superiore della Magistratura, il rappresentante del Ministero della Giustizia e il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming.

Anche quest’anno sarà l’occasione per illustrare lo stato del Distretto di Corte di Appello di Firenze, con particolare riferimento alle scoperture delle piante organiche dei magistrati e all’analisi dei flussi di lavoro che gravano sugli uffici. Si farà riferimento ai programmi predisposti per la riduzione dell’arretrato, sia in campo civile che penale, e al livello di attuazione del processo civile e penale telematico.

Raccogliendo le sollecitazioni della Prima Presidente della Corte di Cassazione, sotto la lente d’ingrandimento ci saranno le misure adottate per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR, con particolare riferimento alla riduzione della durata dei procedimenti, al funzionamento dell’Ufficio per il processo e alle attività svolte dagli addetti all’UPP, entrati nel Ministero Giustizia ormai due anni fa, nel febbraio 2022.

La Cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming al link che sarà pubblicato sulla home-page del sito della Corte d’Appello di Firenze (https://ca-firenze.giustizia.it/).

 

Anche quest'anno la Cerimonia si terrà all'interno dell’Auditorium del Palazzo di Giustizia, sito al 3° piano dell’edificio e raggiungibile dagli accessi dei Blocchi G e H al pianterreno (si ricorda che il pianterreno corrisponde al piano 1º dell'edificio),

Allo stesso piano, lato civile della Corte (accesso Blocco H), sarà messa a disposizione di tutti gli operatori della stampa uno spazio allestito con sedili, tavolo e maxischermo, presso il quale la Cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming. La Cerimonia potrà in ogni caso essere seguita anche da remoto tramite il link che sarà pubblicato sulla home-page del sito della Corte d'Appello in prossimità dell'evento (https://ca-firenze.giustizia.it/).


Scaletta oraria:

          Ore 9:00: apertura accessi esterni al Palazzo di Giustizia (Lato Peretola e Lato San Donato);

          Ore 9:30: chiusura ingressi in Auditorium per operatori della stampa prenotati (max 2 per testata);

          Ore 9:45: fine permanenza in Auditorium per i giornalisti, i tele-cine-operatori, gli assistenti e i praticanti e chiusura accessi esterni al Palazzo di Giustizia;

          Ore 10:00: inizio Cerimonia in Auditorium;

          Ore 13:00: termine Cerimonia.