INPGI: indennità di disoccupazione e tutela infortuni anche per i co.co.co

Le modifiche sono state ispirate in particolare dall’esigenza di  incrementare l’importo delle future pensioni, attraverso un duplice meccanismo che agisce in parte sull’aumento contributivo e in parte sulla destinazione, sulla posizione previdenziale di ciascun iscritto, di una quota rilevante dei rendimenti del patrimonio della Gestione.
Importanti novità consistono anche nell’aver previsto: l’erogazione di una  indennità di disoccupazione e una tutela infortunistica per i co.co.co. e  un allargamento delle tutele per la maternità e per i congedi parentali, estesi anche ai liberi professionisti.
“Sono molto soddisfatta di questa approvazione – ha commentato la Presidente, Marina Macelloni –  che finalmente ci consente di offrire agli iscritti alla Gestione separata dell’Istituto  un miglioramento dei trattamenti previdenziali e maggiori tutele di welfare”.
Nei prossimi giorni, su www.inpginotizie.it verranno forniti tutti i dettagli delle novità introdotte, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2020 . Per un primo approfondimento, consultare i seguenti link: