Sabato 13 maggio, alle 17, in Palazzo Vecchio a Firenze - Sala Macconi, presentazione di "Grano" (Gemma Edizioni) l'ultimo libro del giornalista e inviato Esteri della Rai, Giammarco Sicuro che ci porta - nella sua ultima fatica - nel cuore del conflitto in Ucraina.
Dopo il successo de "L' Anno dell'Alpaca" che racconta un viaggio intorno al mondo durante la pandemia, l'autore ha toccato stavolta il tema della guerra: Sicuro si è concentrato sulle micro-storie, sulle persone che questo conflitto lo subiscono e lo combattono da oltre un anno e accende un "faro" sul mestiere di chi fa informazione sul campo, in un affresco contemporaneo che ha come sfondo eccezionali campi di grano, quelle coltivazioni che rappresentano l'oro dell'Ucraina e che oggi altro non sono che trincee utilizzate da chi prova a difendersi dagli invasori russi.
A moderare l'incontro sarà la collega Simona Bellocci. Interverranno per i saluti istituzionali anche l'assessora del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani e Bernard Dika, consigliere per le politiche giovanili del presidente della Regione Toscana.
Nel corso dell'evento interverrà anche l'attore e regista Cyro Rossi che leggerà alcuni brani tratti dal libro di Giammarco Sicuro, accompagnato dalle note della pianista Ilaria Guarnaccia.
Il giornalista - che nel corso della propria carriera ha seguito i fatti più importanti della cronaca nazionale e internazionale - ha ottenuto numerosi riconoscimenti: tra questi il Premio internazionale Marco Luchetta, il Premio Cutuli e il Premio Chatwin per il suo primo libro L’anno dell’Alpaca (patrocinato da UNICEF).
Nel corso della presentazione in Palazzo Vecchio sarà consegnata a Giammarco Sicuro anche una targa come "Personaggio toscano dell'anno 2022" votato dai lettori della testata giornalistica intoscana.it, diretta da Davide De Crescenzo.