Odg Toscana: targhe d'onore a Carlo Bartoli e Sandro Bennucci. L’elenco di tutti i premiati

"E' un grande onore aver consegnato queste due targhe al presidente nazionale di Odg e al presidente di Assostampa Toscana - ha commentato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana - Mi dispiace solo di non aver potuto farlo di persona anche con tutti gli altri colleghi che hanno ricevuto la targa per i 40 e 50 anni di attività. Mi augro che la prossima assemblea possa vederci tornare tutti in presenza".

L’assemblea 2022, la prima per il nuovo Consiglio di Odg Toscana, si è tenuta anche quest’anno in streaming, a causa delle normative anti Covid 19. Oltre 100 i giornalisti collegati. Carlo Bartoli ha ricevuto la targa per i 40 anni di attività mentre Sandro Bennucci per i 50 anni di attività.

Nel proprio intervento, il presidente Carlo Bartoli ha ringraziato per il riconoscimento ottenuto e ha lodato l’Ordine della Toscana, ritenuto anche da Roma un modello di riferimento sia per la gestione dell’attività che per la creazione della Fondazione di Odg Toscana. Dopo avere ricordato i 10 anni dalla scomparsa del collega Claudio Armini, il presidente, ha colto l’occasione per fare il punto sul lavoro dell’Ordine Nazionale in difesa dell’uso corretto delle immagini di minori, in riferimento soprattutto al conflitto in corso in Ucraina, e per richiedere la modifica delle nuove norme sulla presunzione di innocenza. Inoltre l’Ordine ha chiesto al Ministero della Giustizia una legge per modificare i meccanismi elettorali per il rinnovo delle cariche ed evitare così quanto avvenuto negli ultimi anni.

Anche il presidente di Assostampa Toscana, Sandro Bennucci, ha ringraziato per aver ricevuto quella che ha definito scherzosamente una “patente di anzianità”. Bennucci si è soffermato sull’attività del Sindacato, sottolineando il momento di grandissima difficoltà per la professione, sia nelle redazioni che negli uffici stampa e tra i precari. Massimo l’impegno a sostenere anche finanziariamente i colleghi, con la creazione di un piccolo fondo di solidarietà, così come l’impegno contro le minacce ai giornalisti e le nuove norme sulla presunzione d’innocenza. 

Durante i lavori dell’assemblea di Odg Toscana sono stati approvati il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022 ed è stato fatto il punto sull’attività dell’Ordine toscano dell’ultimo anno: dall’impegno di Odg Toscana per combattere le minacce ai giornalisti all’attività per promuovere la formazione professionale, con l’organizzazione di oltre 160 corsi, la gran parte in streaming.

A portare il proprio saluto sono stati anche il prof. Carlo Sorrentino, Università Firenze, il Prof. Adriano Fabris, Università di Pisa, la dott.ssa Veronica Potenza del Centro Studi Enti Locali, e il prof. Fabio Berti dell’Università di Siena.

 

Ed ecco l’elenco di tutti i giornalisti premiati

Professionisti 50 anni:

Gianni Bechelli; Sandro Bennucci; Alessandra Bonsanti; Alessandro Bugialli; Patrizia Capraro; Renzo Castelli; Nicola Coccia; Giuliano Incerpi; Emanuele Marcianò; Claudio Nassi; Giovanni Spinoso; Ettore Vincenzo Elio Vittorini.

Pubblicisti 50 anni:

Marcello De Angelis; Carlo Fini; Luciano Giovanni Nottoli; Clara Orena.

Professionisti 40 anni:

Annalisa Alphandery; Carlo Bartoli; Stefano Bisi; Carlo Enrico Buffoni; Duccio Casini; Laura Cinelli; Enrico Cisnetto; Massimo Del Moro; Fabio Demi; Giovanni Di Pillo; Alessandro Fiesoli; Maria Cristiana Grasso; Stefano Marcelli; Sergio Natucci; Marco Pratellesi; Eugenio Tassini; Leonardo Torrini.

Pubblicisti 40 anni:

Antonio Breschi; Ulisse Ivo Camerini; Cristiana Cella; Jacopo Chiostri; Alberto Cipriani; Giorgio Franchi; Carla Francone; Giuseppe Gallini; Giovanni Gazzerro; Lorenzo Giachi; Marco Maria Gulli; Alessandro Lazzeri; Carlo Americo Lenzi; Alessandro Messeri; Paola Morini; Italo Norcini; Simone Pancani; Fabio Patti; Saverio Pestuggia; Giancarlo Petri; Piero Pruneti; Giuliano Bruno Rebechi; Franco Roncolini; Marco Tarchi; Paolo Tilli; Maria Antonietta Vannelli.

Targhe di anzianità professionale a Carlo Bartoli e Sandro Bennucci Targhe di anzianità professionale a Carlo Bartoli e Sandro Bennucci