San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: sabato 26 gennaio convegno alle Oblate con Betori

Quattro eventi , uno per stagione, per affrontare problematiche religiose e sociali forti e riflettere sui temi della contemplazione e della bellezza. Dopo i saluti del Cardinale Giuseppe Betori, dell’assessore alle Biblioteche e Confessioni religiose Massimo Fratini e l’introduzione del coordinatore del Progetto don Vincenzo Arnone – ci sarà la prolusione dell’Arcivescovo portoghese Mons. José Tolentino Calaça de Mendonça, direttore della Biblioteca  Vaticana e tra i maggiori poeti portoghesi, noto anche per aver predicato nella scorsa Quaresima gli Esercizi Spirituali a Papa Francesco, ai Cardinali e Vescovi della Curia Romana.

Quindi il convegno si concentrerà su tre romanzi e tre scrittori che in modo diverso, partendo dalla loro personale esperienza, hanno costruito un viaggio poetico all'interno delle domande radicali dell'uomo: Laura Bosio con il libro Annunciazione, Davide Rondoni con il suo Gesù, un racconto sempre nuovo - e Giuseppe Lupo con Gli anni del nostro incanto.

Ogni scrittore esporrà l'origine e le motivazioni di queste tre opere; mentre autorevoli docenti universitari - Sergio Givone, Marino Biondi e Giovanni Cipriani - ne parleranno su un piano più strettamente strutturale e critico. Developers’ Life in Kharkiv, Ukraine Nel corso della giornata orchestrali del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno alcuni brani delle “Quattro stagioni” di Vivaldi.

SCRITTORI Convegno 2019 Pdf INVITO 26 gennaio