Sul tema dello stress nelle redazioni, argomento di stretta attualità, considerati i carichi di lavoro, Casagit e Ordine degli Psicologi hanno avviato uno studio.
In proposito, la segretaria nazionale della Fnsi, Alessandra Costante, ha inviato una lettera che riportiamo per invitare i colleghi a partecipare alla ricerca.
Care colleghe e cari colleghi,
vo segnalo che si sta avviando verso la fase finale il progetto dell’Osservatorio Casagit sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, relativo ad una indagine conoscitiva e informativa, su scala nazionale, realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi.
Dal prossimo 25 marzo e fino al 30 aprile, si potrà infatti compilare online, anche in forma anonima, un questionario elaborato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, per una lettura e una analisi scientificamente validata dei livelli di stress da lavoro correlato nelle redazioni giornalistiche: sarà uno strumento utile e necessario per una successiva messa a punto di proposte da condividere con i CDR, gli Enti e gli editori.
Le risposte alle domande non richiederanno più di quindici minuti e potranno essere formulate con semplici clic attraverso più canali (come l’App Casagit Salute e l’area riservata del sito istituzionale), sarà inoltre inviato un messaggio di posta elettronica con un link dedicato.
Con l’occasione vi ricordo inoltre che è stata sottoscritta una convenzione grazie alla quale più di 1700 psicologi in Italia offrono oggi una scontistica sulle prestazioni erogate ai soci Casagit Salute e ai loro familiari (l’elenco completo è disponibile su un motore di ricerca all’indirizzo http://areariservata.psy.it/albonazionale/convenzione-casagit)
Vi raccomando la massima partecipazione al questionario: è infatti evidente che più risposte saranno raccolte più preciso ed efficace potrà essere lo sviluppo dei dati.
Cordialmene.
Alessandra Costante