Via dei Georgofili: la commemorazione a trent'anni dalla strage, con il Presidente Mattarella a Palazzo di Giustizia. Ma i giornalisti dovranno restare fuori

Sabato 27 maggio 2023, alle ore 16.00, si svolgerà, nell’Auditorium del Palazzo di Giustizia, la Cerimonia di commemorazione della Strage di via dei Georgofili, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Interverranno la Presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Fabio Pinelli ed il Primo Presidente della Corte di Cassazione Margherita Cassano.

L’appuntamento potrà essere seguito in diretta accedendo al link: DIRETTA RAI. I giornalisti dovranno seguire l’evento dall’esterno. Il presidente di Assostampa Toscana, Sandro Bennucci, d’intesa con il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini, ha contattato il Presidente della Corte d’Appello di Firenze, Alessandro Nencini, il quale ha spiegato che la disposizione di tenere i giornalisti fuori dal Palazzo di Giustizia è stata imposta dal Cerimoniale del Quirinale.

Assostampa e Odg Toscana si augurano che si sia trattato di un “incidente di percorso” perché il diritto di cronaca, secondo l’articolo 21 della Costituzione, dev'essere esercitato con testimonianza diretta dei giornalisti e non per interposta diretta streaming.